Termini e Condizioni Generali di utilizzo del Sito Web

Il sito web etfsolution.it è reso disponibile, gestito e posseduto da David Lauwers (di seguito “Titolare”), allo scopo di fornire servizi ed informazioni in ambito finanziario. I soggetti (di seguito “gli Utenti”) che accedono e utilizzano il sito web etfsolution.it (di seguito “Sito Web”) e le funzionalità ad esso associate acconsentono ai presenti “termini e condizioni” in maniera vincolante.

 

L’Utente è pregato di leggere attentamente questo documento.

 

Il soggetto responsabile di questo Sito Web è:

David Lauwers, Consulente Finanziario Autonomo, Via Luna e Sole 52A, 07100 Sassari SS (Italy), P.IVA 02858290907.

 

Indirizzo email del Titolare: info@etfsolution.it

Pec del Titolare: david.lauwers@pec.it

 

 

CONDIZIONI D’USO

 

Salvo ove diversamente specificato, le condizioni d’uso di questo Sito Web esposte in questa sezione hanno validità generale. Ulteriori condizioni d’uso o d’accesso applicabili, in particolari servizi offerti, sono espressamente indicate in questa pagina web.

Si precisa che i servizi Self Investor; Personal Strategy; Portfolio Rebuild, Portfolio Check-Up, a cui seguono rispettive pagine su questo Sito Web, sono destinati esclusivamente a utenti maggiorenni ai sensi della legge applicabile.

 

Registrazione

Per usufruire di alcuni Servizi che prevedono l’accesso ad un “Area Riservata”, l’Utente deve effettuare una registrazione indicando tutti i dati e le informazioni richieste in maniera completa e veritiera, in accordo con quanto indicato nell’informativa “Avvertenze, Termini e Condizioni del servizio Self Investor”.

Chiusura account

L’Utente è libero di chiudere il proprio account e cessare l’utilizzo del Servizio in qualsiasi momento, in accordo con quanto indicato nell’informativa “Avvertenze, Termini e Condizioni del servizio Self Investor”.

 

Sospensione e cancellazione account

Il Titolare si riserva il diritto di sospendere o cancellare l’account di un Utente in qualsiasi momento a propria discrezione e senza preavviso, qualora lo ritenga inopportuno, offensivo o contrario a questi Termini.

La sospensione o cancellazione dell’account non da all’Utente alcun diritto di risarcimento, rimborso o indennizzo.

 

Contenuti su questo Sito Web

Salvo ove diversamente specificato o chiaramente riconoscibile, tutti i contenuti disponibili su questo Sito Web sono di proprietà di o forniti dal Titolare o dei/dai suoi licenzianti.

Il Titolare adotta la massima cura affinché il contenuto disponibile su questo Sito Web non violi la normativa applicabile o diritti di terze parti. Tuttavia, non sempre è possibile raggiungere tale risultato.
In tali casi, senza alcun pregiudizio ai diritti ed alle pretese legalmente esercitabili, gli Utenti sono pregati di indirizzare i relativi reclami ai recapiti specificati in questo documento.

 

Diritti sui contenuti di questo Sito Web

Il Titolare detiene e si riserva espressamente ogni diritto di proprietà intellettuale sui suddetti contenuti.

Gli Utenti non sono autorizzati ad usare i contenuti in alcun modo che non sia necessario od implicito nel corretto utilizzo del Servizio.

 

Accesso a risorse esterne

Tramite questo Sito Web gli Utenti potrebbero avere accesso a risorse fornite da terzi. Gli Utenti riconoscono ed accettano che il Titolare non ha alcun controllo su tali risorse e che pertanto non risponde del loro contenuto e della loro disponibilità.

Le condizioni applicabili alle risorse fornite da terzi, ivi incluse quelle applicabili a eventuali concessioni di diritti su contenuti, sono determinate dagli stessi terzi e regolate nei relativi termini e condizioni o, in loro assenza, dalla legge.

 

Uso ammesso

Questo Sito Web e i Servizi possono essere utilizzati solo per gli scopi per i quali sono offerti, secondo questi Termini ed ai sensi della legge applicabile. Pertanto, il Titolare si riserva il diritto di adottare ogni misura idonea a proteggere i propri interessi legittimi, ed in particolare di negare all’Utente l’accesso a questo Sito Web o al Servizio, risolvere contratti, denunciare ogni attività censurabile svolta tramite questo Sito Web o il Servizio alle autorità competenti – p. es. l’autorità giudiziaria o amministrativa – ogni qualvolta l’Utente ponga in essere o vi sia il sospetto che ponga in essere:

  • violazioni di legge, regolamenti e/o dei Termini;
  • lesioni di diritti di terzi;
  • atti che possono pregiudicare considerevolmente i legittimi interessi del Titolare;
  • offese al Titolare o a un terzo.

 

 

TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA

 

Prodotti a pagamento

Alcuni dei Prodotti offerti su questo Sito Web come parte del servizio sono a pagamento.

Tutte le condizioni applicabili alla vendita di tali Prodotti sono descritte nella specifica informativa “Avvertenze, Termini e Condizioni del servizio Self Investor”.

Prezzi, descrizioni e disponibilità dei Prodotti sono specificati nelle rispettive sezioni di questo Sito Web e sono soggetti a modifica senza preavviso. I prezzi indicati su questo Sito Web, durante la procedura d’acquisto e prima dell’inoltro dell’ordine, includono tutte le commissioni, tasse e costi applicabili.

 

Procedura d’acquisto dei servizi

Ogni fase, dalla scelta del Prodotto fino all’inoltro dell’ordine, fa parte della procedura d’acquisto.
La procedura d’acquisto comprende i seguenti passaggi:

  • Cliccando sul pulsante di checkout, gli Utenti accedono all’area di checkout di Stripe dove verrà loro richiesto di specificare i propri recapiti e un mezzo di pagamento a loro scelta.
  • Dopo aver fornito tutte le informazioni richieste, gli Utenti sono pregati di controllare attentamente l’ordine e, successivamente, confermarlo e inoltrarlo utilizzando il relativo pulsante o meccanismo su questo Sito Web, accettando in tal modo, i presenti Termini e impegnandosi a pagare il prezzo concordato, attraverso carta di credito e/o prepagata, servizio Paypal, carta PostePay.

 

Invio dell’ordine

L’invio dell’ordine comporta quanto segue:

  • L’invio dell’ordine da parte dell’utente determina la conclusione del contratto e fa sorgere in capo all’Utente l’obbligo di pagare prezzo, tasse ed eventuali ulteriori oneri e spese, così come specificato nella pagina dell’ordine.
  • Nel caso in cui il Prodotto acquistato richieda un contributo attivo da parte dell’Utente, come la fornitura di informazioni o dati personali, specificazioni o richieste particolari, l’inoltro dell’ordine costituisce in capo all’Utente anche l’obbligo di collaborare di conseguenza.
  • Una volta inoltrato l’ordine, agli Utenti sarà inviata una conferma di ricezione dell’ordine all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Utente a tal fine.

 

Promozioni e sconti

Il Titolare potrebbe offrire sconti o promozioni speciali per l’acquisto dei Prodotti. Tali promozioni o sconti sono sempre soggetti ai requisiti ed a termini e condizioni previste nella relativa sezione di questo Sito Web.

Promozioni e offerte sono sempre concesse a sola discrezione del Titolare.

Promozioni o sconti ripetuti o periodici non costituiscono alcuna pretesa o diritto azionabili dagli Utenti in futuro.

A seconda dei casi, sconti e promozioni valgono per un determinato periodo di tempo. Salvo ove diversamente specificato, le limitazioni di tempo di promozioni e sconti si intendono riferite al fuso orario della sede del Titolare, come indicata nei recapiti in questo documento.

 

Mezzi di pagamento

I dettagli relativi ai mezzi di pagamento accettati sono quelli indicati nell’informativa “Avvertenze, Termini e Condizioni del servizio Self Investor”.

Nel caso in cui il pagamento effettuato con uno dei mezzi disponibili fallisca o venga rifiutato dal fornitore di servizi di pagamento, il Titolare non è obbligato a eseguire l’ordine. Eventuali costi o commissioni derivanti dal pagamento fallito o rifiutato sono a carico dell’Utente.

 

Autorizzazione per pagamenti futuri via PayPal

Nel caso in cui l’Utente autorizzi la funzione PayPal che consente acquisti futuri, questo Sito Web memorizzerà un codice identificativo collegato all’account PayPal dell’Utente. In tal modo questo Sito Web potrà elaborare automaticamente i pagamenti per acquisti futuri o per il pagamento di rate periodiche di un acquisto pregresso.

L’autorizzazione può essere revocata in ogni momento contattando il Titolare o modificando le impostazioni personali di PayPal.

 

Riserva di proprietà

Fino alla ricezione del pagamento del prezzo integrale di acquisto da parte del Titolare, l’Utente non acquista la proprietà dei Prodotti ordinati.

 

Riserva dei diritti d’uso

Fino alla ricezione del pagamento del prezzo integrale di acquisto da parte del Titolare, l’Utente non acquista i diritti d’uso dei Prodotti ordinati.

 

Consegna di contenuti digitali

Salvo ove diversamente specificato, il contenuto digitale acquistato su questo Sito Web viene consegnato tramite accesso all’Area Riservata di questo Sito Web. Gli Utenti riconoscono ed accettano che, per scaricare e/o utilizzare il Prodotto, il dispositivo o i dispositivi prescelti ed il rispettivo software (compresi i sistemi operativi) debbano essere legali, d’uso comune, aggiornati e in linea con gli attuali standard di mercato.

Gli Utenti riconoscono ed accettano che la possibilità di scaricare il Prodotto acquistato potrebbe essere limitata nel tempo e nello spazio.

 

Prestazione di servizi

Il servizio acquistato sarà eseguito o reso disponibile nei tempi indicati su questo Sito Web o secondo le modalità comunicate prima dell’inoltro dell’ordine.

Gli Utenti riconoscono ed accettano che l’acquisto dei servizi offerti su questo Sito Web potrebbe essere subordinato alla sussistenza di ulteriori condizioni nella persona dell’Utente ai sensi della legge, dei presenti Termini o di qualsiasi altro documento rilevante.
Potrebbe essere richiesto agli Utenti di fornire prova o dichiarazioni sostitutive in ordine alla sussistenza di tali condizioni – ad esempio essere considerati maggiorenni ai sensi della legge applicabile.
L’eventuale insussistenza delle condizioni di legge o contrattuali potrebbe impedire l’erogazione o l’esecuzione dei servizi.

 

 

DIRITTI DELL’UTENTE

 

Diritto di recesso

Gli Utenti possono esercitare diritto di recesso, in accordo con l’Art.52 del Codice del Consumo, così come riportato nell’informativa ““Avvertenze, Termini e Condizioni del servizio Self Investor”.

 

 

LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

 

Manleva

L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne il Titolare e i suoi sottoposti, affiliati, funzionari, agenti, contitolari del marchio, partner e dipendenti da qualsivoglia rivendicazione o pretesa – compresi, senza alcuna limitazione, oneri e spese legali – avanzata da terzi a causa di o in collegamento con comportamenti colposi quali l’utilizzo o la connessione al servizio, la violazione dei presenti Termini, la violazione di diritti di terze parti o di leggi da parte dell’Utente, dei suoi affiliati, funzionari, agenti, contitolari del marchio, partner e dipendenti, nella misura di legge.

 

Limitazione della responsabilità per le attività dell’Utente su questo Sito Web

Salvo ove diversamente specificato e fatte salve le disposizioni di legge applicabili in materia di responsabilità per danno da prodotto, è esclusa ogni pretesa risarcitoria nei confronti del Titolare (o di qualsiasi persona fisica o giuridica che agisca per suo conto).

Quanto precede non limita la responsabilità del Titolare per morte, danno alla persona o all’integrità fisica o mentale, danni derivanti dalla violazione di obblighi contrattuali essenziali, quali gli obblighi strettamente necessari al raggiungimento della causa del contratto, e/o ai danni provocati con dolo o colpa grave, a condizione che l’utilizzo di questo Sito Web da parte dell’Utente sia stato idoneo e corretto.

Salvo che i danni siano stati causati con dolo o colpa grave o incidano sulla vita e/o l’integrità personale, fisica o mentale, il Titolare risponde solo nella misura del danno tipico per il tipo di contratto e prevedibile al momento della conclusione.

In particolare, nei limiti sopra riportati, il Titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda:

  • eventuali mancati guadagni o altre perdite finanziarie, anche indirette, che l’Utente potrebbe aver subito
  • danni o perdite derivanti da interruzioni o malfunzionamenti di questo Sito Web dovuti a cause di forza maggiore o eventi imprevisti ed imprevedibili e, in ogni caso, indipendenti dalla volontà e fuori dal controllo del Titolare, quali, a mero titolo esemplificativo, guasti o interruzioni delle linee telefoniche o elettriche, della connessione Internet e/o di altri mezzi di trasmissione, inaccessibilità di siti web, calamità naturali, virus e attacchi informatici, interruzioni di fornitura dei prodotti, servizi o applicazioni di terzi;
  • eventuali perdite che non siano conseguenza diretta di una violazione dei Termini da parte del Titolare.

 

 

DISPOSIZIONI COMUNI

 

Nessuna rinuncia implicita

Il mancato esercizio di diritti di legge o pretese derivanti da questi Termini da parte del Titolare non costituisce rinuncia agli stessi. Nessuna rinuncia può essere considerata definitiva in relazione ad uno specifico diritto o a qualsiasi altro diritto.

 

Interruzione del Servizio

Per garantire il miglior livello di servizio possibile, il Titolare si riserva di interrompere il Servizio per finalità di manutenzione, aggiornamenti di sistema o per qualsiasi altra modifica, dandone idonea notizia agli Utenti.

Nei limiti di legge, il Titolare si riserva di sospendere o terminare completamente il Servizio. In caso di terminazione del Servizio, il Titolare si adopererà affinché gli Utenti possano estrarre i propri Dati Personali e le informazioni secondo le disposizioni di legge.

Inoltre, il Servizio potrebbe non essere disponibile per cause che si sottraggono al ragionevole controllo del Titolare, quali cause di forza maggiore (p. es. scioperi, malfunzionamenti infrastrutturali, blackout etc.).

 

Rivendita del Servizio

Gli Utenti non sono autorizzati a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare questo Sito Web o il Servizio in toto o in parte senza previo consenso scritto del Titolare.

 

Privacy policy

Le informazioni sul trattamento dei Dati Personali sono contenute nella privacy policy di questo Sito Web.

 

Proprietà intellettuale

Senza pregiudizio ad alcuna previsione più specifica contenuta nei Termini, i diritti di proprietà intellettuale ed industriale, quali ad esempio diritti d’autore, marchi, brevetti e modelli relativi a questo Sito Web sono detenuti in via esclusiva dal Titolare o dai suoi licenzianti e sono tutelati ai sensi della normativa e dei trattati internazionali applicabili alla proprietà intellettuale.

Tutti i marchi – denominativi o figurativi – ed ogni altro segno distintivo, ditta, marchio di servizio, illustrazione, immagine e logo che appaiono in collegamento con questo Sito Web sono e restano di esclusiva proprietà del Titolare o dei suoi licenzianti e sono tutelati ai sensi della normativa e dei trattati internazionali applicabili alla proprietà intellettuale.

 

Modifiche dei Termini

Il Titolare si riserva il diritto di modificare i Termini in ogni momento. In tal caso, il Titolare darà opportuna notizia delle modifiche agli Utenti. Le modifiche avranno effetti sul rapporto con l’Utente solo per il futuro.

L’utilizzo continuato del Servizio implica l’accettazione dell’Utente dei Termini aggiornati. Se l’Utente non desidera accettare le modifiche, deve cessare l’utilizzo del Servizio. La mancata accettazione dei Termini aggiornati potrebbe comportare la facoltà di ciascuna parte di recedere dall’Accordo.

La versione precedente applicabile continua a disciplinare il rapporto fino all’accettazione dell’Utente. Tale versione può essere richiesta al Titolare.

Se richiesto dalla legge applicabile, il Titolare specificherà la data entro cui le modifiche ai Termini entreranno in vigore.

 

Cessione del contratto

Il Titolare si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre di, novare o appaltare singoli o tutti i diritti e le obbligazioni secondo questi Termini, avendo riguardo per gli interessi legittimi degli Utenti.

Si applicano le disposizioni relative alla modifica di questi Termini.

L’Utente non è autorizzato a cedere o trasferire i propri diritti e le proprie obbligazioni secondo i Termini senza il consenso scritto del Titolare.

 

Contatti

Tutte le comunicazioni inerenti all’uso di questo Sito Web dovranno essere indirizzate a ETF Solution di David Lauwers, via Luna e Sole 52A – 07100 Sassari, email: info@etfsolution.it, PEC: david.lauwers@pec.it.

 

Clausola di salvaguardia

Qualora alcuna delle disposizioni di questi Termini dovesse essere o divenire nulla o inefficace ai sensi della legge applicabile, la nullità o inefficacia di tale disposizione non provoca inefficacia delle restanti previsioni, che permangono pertanto valide ed efficaci.
In caso di mancato accordo nei termini predetti, se permesso o previsto dalla legge applicabile, la disposizione nulla, invalida o inefficace sarà sostituita dalla disciplina legale applicabile.

Fermo restando quanto sopra, la nullità, invalidità o inefficacia di una specifica disposizione di questi Termini non comporta nullità dell’intero Accordo, a meno che le disposizioni nulle, invalidi o inefficaci nel quadro dell’Accordo siano essenziali o di tale importanza, che le parti non avrebbero concluso il contratto se avessero saputo che la disposizione sarebbe stata invalida, ovvero in casi in cui le disposizioni residue comporterebbero un onere eccessivo ed inaccettabile per una delle parti.

 

Legge applicabile

I Termini sono disciplinati dalla legge del luogo in cui è stabilito il Titolare, così come indicato nella relativa sezione di questo documento a prescindere dalle norme di conflitto.

 

Eccezione per Consumatori Europei

Tuttavia, a prescindere da quanto precede, se l’Utente agisce come Consumatore Europeo ed ha residenza abituale in un paese la cui legge prevede un livello di tutela dei consumatori superiore, prevale tale superiore livello di tutela.

 

Foro competente

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

Per ogni eventuale controversia che dovesse sorgere tra le parti in merito all’interpretazione e/o esecuzione del presente contratto è esclusivamente competente il Foro di Sassari.

 

  

RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

 

Composizione amichevole delle controversie

Gli Utenti possono segnalare eventuali controversie al Titolare, che cercherà di risolvere in via amichevole.

Per quanto resti impregiudicato il diritto degli Utenti di promuovere un’azione in giudizio, in caso di controversie inerenti all’uso di questo Sito Web o al Servizio, gli Utenti sono pregati di contattare il Titolare ai recapiti indicati in questo documento.

L’Utente può indirizzare un reclamo all’indirizzo e-mail del Titolare indicato in questo documento, includendo una breve descrizione e i dettagli dell’ordine, acquisto o account interessato.

Il Titolare provvederà ad evadere la richiesta senza indebito ritardo pochi giorni dalla sua ricezione.

 

Piattaforma di risoluzione delle controversie con i Consumatori

La Commissione Europea ha introdotto una piattaforma online per la risoluzione alternativa delle controversie che favorisce la composizione extragiudiziale di dispute relative a e derivanti da vendite e contratti di servizio online.

Pertanto, ogni Consumatore Europeo può servirsi di tale piattaforma per risolvere qualsiasi controversia derivante da contratti conclusi online a questo link: https://ec.europa.eu/info/policies/consumers_en

 

Arbitrio per le Controversie Finanziarie

L’Utente può presentare ricorso all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF), istituito presso la CONSOB, per la risoluzione extragiudiziale delle controversie tra investitori (diversi dai clienti professionali) e i consulenti finanziari autonomi come disciplinato dagli articoli 18-bis e 18-ter del TUF, relative alla violazione da parte di questi ultimi degli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza nell’esercizio dell’attività disciplinata dalla Parte II del TUF, incluse le controversie oggetto del Regolamento (UE) n. 524/2013. Non rientrano nell’ambito dell’operatività dell’Arbitro le controversie che implicano la richiesta di somme di denaro per un importo superiore a Euro cinquecentomila. Sono esclusi dalla cognizione dell’Arbitro i danni che non sono conseguenza immediata e diretta dell’inadempimento o della violazione da parte dell’intermediario degli obblighi sopra descritti e quelli che non hanno natura patrimoniale. Il diritto di ricorrere all’ACF è irrinunciabile e sempre esercitabile anche in presenza di clausole di devoluzione delle controversie ad altri organismi di risoluzione extragiudiziale contenute nel contratto.

Per maggiori informazioni fare riferimento al sito internet https://www.acf.consob.it/

 

Ultima modifica: 24 novembre 2021

Termini e Condizioni del servizio Self Investor

Il servizio “Self Investor” presente sul sito web etfsolution.it è gestito, reso disponibile ed erogato dal Titolare del sito web (di seguito “ETF Solution”).

Premessa

Vi invitiamo a prendere atto che tutte le informazioni pubblicate sulla pagina web del servizio Self Investor non devono essere considerate una sollecitazione al pubblico risparmio o erogazione di alcuna forma di consulenza in materia di investimento né raccomandazioni personalizzate ai sensi del Testo Unico della Finanza, trattandosi esclusivamente di informazione standardizzata attraverso “portafogli modello” rivolta al pubblico indistinto (cfr. art 69, comma 1, punto c, Regolamento Emittenti Consob e considerando n.79 della direttiva Mifid 2006/73/CE) al fine di offrire un supporto informativo e decisionale agli abbonati mediante l’elaborazione di un flusso informativo di dati, notizie, ricerche e analisi, disponibili tramite abbonamento e accesso all’interno dell’area riservata del sito web.

Si precisa inoltre che Self Investor è da considerarsi un servizio di “consulenza generica” e non è soggetta alla disciplina del TUF, né alla vigilanza della Consob, né dell’Organismo di vigilanza e di tenuta dell’Albo Unico dei Consulenti Finanziari (OCF).

Nella pagina web del servizio Self Investor sono presentati dei portafogli modello costruiti mediante ETF esposti su differenti asset class ed elaborati avendo riguardo a differenti profili di rischio, nonché a molteplici combinazioni di rischio/rendimento.

L’erogazione del servizio Self Investor necessità di accesso ad un Area Riservata nella quale il cliente troverà maggiori dettagli  sulla composizione del portafoglio selezionato.  ETF Solution pubblica e aggiorna periodicamente i portafogli modello in base all’andamento dei mercati e seguendo una propria metodologia. In questa forma di consulenza generica ETF Solution non è a conoscenza di alcuna informazione relativa a conoscenze ed esperienze, alla situazione finanziaria e agli obiettivi di investimento dei singoli Clienti, pertanto non intende fornire alcun suggerimento d’investimento personalizzato.

Tutte le comunicazioni fornite all’interno dell’Area Riservata del sito web tengono conto esclusivamente della costruzione o ribilanciamento dei “portafogli modello” e di analisi finanziarie e macroeconomiche e devono essere intese a titolo di esempio generale, pertanto non costituiscono offerta al pubblico e sollecitazione all’investimento, né integrano il servizio di consulenza in materia di investimenti come disciplinato dal TUF, in quanto, prescindendo dalle caratteristiche personali del Cliente, non hanno ad oggetto raccomandazioni personalizzate in ordine ad operazioni di acquisto/vendita di determinati ETF. Nel caso in cui il Cliente non intenda seguire in modo totalmente autonomo le comunicazioni fornite con questo servizio, lo stesso Cliente è invitato a sottoscrivere il servizio “Personal Strategy” di consulenza personalizzata in materia di investimenti, l’unico in grado di offrire uno specifico servizio profilato per ciascun Cliente.

L’utilizzo dei dati e delle informazioni contenuti nel Sito, inteso come supporto di scelte operative d’investimento personale è a completo rischio del Cliente.

E’ quindi responsabilità del Cliente adattare le strategie proposte attraverso i portafogli modello del servizio Self Investor alla specifica situazione personale, in sintonia con il proprio personale profilo di rischio, con importi adeguati all’esposizione desiderata e alla propria esperienza nel campo degli investimenti, valutando quali tra eventuali portafogli modello proposti più si adatta al suo profilo.

Eventuali risultati realizzati nel passato da tali portafogli non possono in alcun modo fornire alcuna garanzia di pari o superiori rendimenti per il futuro.

Il servizio proposto è di tipo informativo e divulgativo; si consiglia quindi al Cliente che volesse utilizzare qualsiasi informazione appresa dal Sito e dai servizi offerti da ETF Solution, e prima di procedere in tal senso, di informarsi accuratamente presso il proprio intermediario e/o altre fonti autorizzate, sulla natura e i rischi delle operazioni che si accinge a compiere, realizzandole solo quando ne ha ben compreso la natura e il grado di esposizione al rischio che comportano, nonché l’adeguatezza delle stesse rispetto alle esigenze personali e alla propria situazione economico-finanziaria-reddituale. Le informazioni fornite da ETF Solution non possono in alcun modo considerarsi esaustive, in quanto necessitano di essere rielaborate dai Clienti, nell’ambito delle loro operazioni finanziarie.

In ogni caso ETF Solution non si riterrà responsabile nei confronti di alcun Cliente o terze parti rispetto a danni diretti o indiretti conseguenti ad un uso improprio delle informazioni fornite. ETF Solution garantisce infatti la massima diligenza per assicurare l’accuratezza e l’affidabilità del servizio, ponendo la massima precisione nell’acquisizione ed elaborazione dei dati, ma non può garantire l’assoluta completezza ed esattezza né, tanto meno, la rispondenza rispetto all’andamento futuro delle quotazioni.

ETF Solution non sarà in alcun modo responsabile di eventuali perdite subite dal Cliente che ha utilizzato i dati contenuti nelle informazioni ricevute, nemmeno nel caso in cui questo non abbia compreso il metodo, né per aver fatto affidamento sulle previsioni fornite, in quanto l’obbligazione assunta da ETF Solution nel fornire il servizio sottoscritto è un’obbligazione di mezzi e non di risultato. Eventuali risultati realizzati nel passato da ETF Solution non possono fornire alcuna garanzia per il futuro.

Ogni decisione di investimento e disinvestimento è pertanto di esclusiva competenza del Cliente che può decidere autonomamente di darvi o meno esecuzione, attraverso qualsivoglia intermediario autorizzato; qualsiasi eventuale decisione operativa presa dal Cliente in base alle informazioni e strategie pubblicate sul Sito è, infatti, da considerarsi assunta in piena autonomia decisionale e a proprio esclusivo rischio.

ETF Solution non risponde infine per eventuali disservizi e/o pregiudizi che derivassero al Cliente a seguito di problemi dovuti all’hardware e al software utilizzati dal Cliente stesso e/o dal programma di navigazione (browser) utilizzato per la connessione.

Il Cliente si impegna a non divulgare e/o consentire a terzi a qualsiasi titolo l’apprendimento della propria password, ad utilizzare il servizio esclusivamente per uso proprio e personale e a non diffondere, rivendere o cedere a terzi, persone, Clienti e/o enti, gratuitamente o dietro compenso, per l’impiego da parte di questi ultimi o a loro profitto, alcuna informazione senza il preventivo consenso scritto di ETF Solution, pena il diritto da parte della società di risolvere immediatamente il contratto per fatto e colpa esclusivi del Cliente, fatta salva la richiesta di risarcimento del danno.

Tutto ciò premesso (e che viene sottoscritto dal Cliente come parte integrante del contratto) si stabilisce che:

  1. Oggetto del contratto

1.1 ETF Solution fornisce, al Cliente abbonato al servizio Self Investor, servizi di informazione di natura economico-finanziaria su apposita Area Riservata (https://riservata.etfsolution.it). Oggetto del flusso informativo possono essere report, notizie, ricerche, analisi, dati, quotazioni, grafici, raccomandazioni non personalizzate (anche comprese in modelli di portafoglio) e indicazioni operative elaborate da analisti finanziari e loro collaboratori.

1.2 Questo flusso informativo relativo al servizio sottoscritto dal Cliente verrà reso disponibile al Cliente stesso direttamente sul Sito Web o attraverso altre forme di comunicazione, come e-mail e/o sistemi di messaggistica istantanea (es. Whatsapp), nella modalità di fruizione prevista per il servizio e concordata con il Cliente.

1.3 Ogni Cliente dovrà essere fornito di un codice di identificazione (password) per entrare nell’Area Riservata. La password sarà trasmessa al Cliente via mail al momento della sottoscrizione del servizio con il vincolo del segreto ed è da considerarsi strettamente personale.

  1. Corrispettivo

2.1 Il prezzo per l’accesso ai servizi oggetto del presente contratto è stabilito con il Cliente sulla base del servizio informativo prescelto all’atto della sottoscrizione di questo contratto e indicato nella pagina di sottoscrizione online.

2.2 Una volta accettato il servizio e sottoscritto il contratto, il Cliente dovrà versare il corrispettivo relativo allo stesso servizio, richiesto per poter accedere al servizio prescelto.

2.3 Il pagamento dei servizi potrà essere effettuato dal Cliente tramite: carta di credito e/o prepagata, servizio Paypal, carta PostePay. Il pagamento del corrispettivo contrattuale non potrà essere ritardato o sospeso per nessuna ragione, con espressa rinuncia a qualsiasi eccezione.

2.4 Qualsivoglia altro nuovo servizio o formula ETF Solution proponga e promuova sul Sito non potrà intendersi incluso nel prezzo e, ove di interesse del Cliente, dovrà essere oggetto di autonomo accordo tra le parti.

2.5 In caso di sottoscrizione di un abbonamento relativo ad un portafoglio, il Cliente potrà richiedere, in caso di ripensamento e fino ad un massimo di una volta all’anno, di effettuare switch su un portafoglio differente appartenente alla stessa categoria di prezzo. Lo switch potrà avvenire direttamente attraverso l’area riservata del Cliente, nella sezione dedicata.

  1. Decorrenza e durata

3.1 Il presente contratto ha effetto dalla data di stipulazione, che si intende avvenuta con la conferma della avvenuta transazione con carta di credito e avrà durata per i seguenti 12 mesi.

3.2 Il Contratto si intenderà tacitamente rinnovato per un uguale periodo, al prezzo precedentemente pattuito e così di volta in volta, salvo la disdetta di una delle Parti; la eventuale disdetta da parte del Cliente potrà avvenire attraverso l’Area Tiservata, nella specifica sezione “il mio abbonamento”, oppure mediante lettera raccomandata A/R da inviarsi a ETF Solution di David Lauwers,  via Luna e Sole 52A – 07100 Sassari o PEC, da indirizzare a: david.lauwers@pec.it. Il preavviso minimo è di 15 giorni, termine sotto il quale il contratto sarà implicitamente rinnovato.

  1. Obbligazioni del Cliente

4.1 Il Cliente è tenuto a conservare la password assegnatagli con la massima riservatezza e diligenza, pena la sua responsabilità per qualsiasi danno causato a ETF Solution e/o a terzi e si impegna a comunicare immediatamente via e-mail e comunque per iscritto a ETF Solution l’eventuale furto, smarrimento o perdita della password. L’eventuale dimenticanza della password potrà essere ovviata semplicemente rinnovandola direttamente dal Sito, con le procedure tecniche previste.

4.2 Il Cliente si impegna ad utilizzare l’abbonamento erogatogli da ETF Solution esclusivamente nei limiti descritti dal presente accordo e s’impegna altresì a non divulgare la password e/o a non consentire a terzi a qualsiasi titolo (gratuito o oneroso) l’apprendimento della stessa, a utilizzare il servizio esclusivamente per uso proprio e personale, a non diffondere, rivendere o cedere a terzi, persone, Clienti e/o enti, gratuitamente o dietro compenso, per l’impiego da parte di questi ultimi o a loro profitto, alcuna informazione senza il preventivo consenso scritto di ETF Solution e, in particolare, a non riprodurre alcun dato, informazione, immagine o testo ottenibile tramite il servizio a lui erogato, a non ritrasmetterli (nemmeno via internet), non ristamparli, fotocopiarli, distribuirli, pubblicarli, concederli in prestito e, quindi, a mantenerli confidenziali e riservati e a non farli circolare in alcun modo.

Tutto quanto sopra pena il diritto da parte di ETF Solution di risolvere immediatamente il contratto per fatto e colpa esclusivi del Cliente che non potrà pretendere la restituzione del corrispettivo già versato; il divieto è operante anche nei confronti di eventuali società controllate o collegate al Cliente.

4.3 Il Cliente dovrà inoltre procurarsi e mantenere in efficienza – a propria cura e spese – tutto quanto necessario per consentire a ETF Solution la trasmissione del servizio.

4.4 il Cliente potrà utilizzare l’abbonamento per un singolo accesso e non potrà effettuare più accessi contemporanei.

4.5 Resta inteso che il Cliente è l’unico responsabile ad ogni effetto degli accessi al servizio effettuati, nonché di ogni strumento di qualsiasi tipo impiegato per usufruire del servizio oggetto della presente proposta contrattuale.

4.6 Il presente contratto non può essere ceduto dal Cliente a terze persone fisiche o giuridiche senza il preventivo consenso scritto di ETF Solution.

4.7 Nel caso che la violazione delle clausole di riservatezza di cui sopra e di utilizzo strettamente personale fossero commesse da un promotore o consulente finanziario o una professione comunque legata direttamente o indirettamente alla gestione del risparmio, alla consulenza finanziaria e all’intermediazione è vietato tassativamente ed espressamente l’utilizzo aziendale o professionale e ETF Solution nei casi di violazione delle clausole di cui sopra e di utilizzo dei segnali da parte dell’Intermediario per altri Clienti o per se stesso si riserva salvo il diritto di agire per ottenere il risarcimento dei danni ulteriori dalla stessa eventualmente subiti e di segnalare eventuali abusi alle autorità competenti.

4.8 ETF Solution ricorda che l’abbonamento è da intendersi strettamente per utilizzo personale e singola utenza e si rivolge quindi esclusivamente a investitori privati.  L’abbonamento ai nostri servizi non può essere ceduto, ridistribuito o utilizzato da nessuno e tanto più da operatori del settore per la propria Clientela per nessuna ragione e tutti i contenuti realizzati da ETF Solution (analisi, i grafici, gli articoli, i servizi, le immagini, la grafica, i segnali dei portafogli modello) è protetto da copyright e pertanto non potrà essere riutilizzato o pubblicato (anche creandone degli estratti) senza la nostra preventiva autorizzazione scritta. A tal fine ETF Solution si riserva il diritto di tracciare informazioni sull’indirizzo IP del Cliente, sul dominio, sul tipo di computer e browser utilizzato, nonchè sulle pagine che il Cliente è solito consultare al fine di amministrare e migliorare il proprio sistema e di evitare qualunque tipo di redistribuzione dei propri prodotti.

4.9 Il Cliente concorda sul fatto di poter essere ritenuto responsabile per ogni affermazione fatta, atti e omissioni che accadano grazie all’uso della iscrizione o password, e di non rivelare mai la password che è stata assegnata. Il Cliente accetta che ETF Solution possa in ogni momento porre fine alla sua iscrizione senza alcun preavviso, nel caso fosse constatata la violazione di una qualunque prescrizione del presente regolamento.

5 Facoltà ed esclusione di responsabilità di ETF Solution

5.1 Le indicazioni operative o le modalità di pubblicazione di articoli, dati e portafogli, saranno aggiornate da ETF Solution con modalità e tempistiche a propria discrezione. Considerata anche l’aleatorietà dei mercati ETF Solution potrà liberamente, a proprio giudizio, apportare delle modifiche all’operatività, alla pubblicazione dei servizi editoriali, alla messa on line e alle modalità di pubblicazione dei portafogli modello o alle strategie di analisi sottostanti quando lo riterrà opportuno, senza alcun obbligo di preavviso. ETF Solution potrà altresì sospendere fino ad un massimo di 5 giorni consecutivi il servizio in abbonamento, in caso di hackeraggio del Sito o simile, al fine di tutelare i dati sensibili dei suoi clienti; l’unico onere per ETF Solution, in caso di sospensione che superi le 24 ore, è quello di comunicare preventivamente e/o con la massima tempestività al Cliente la provvisoria interruzione del servizio senza che ciò possa originare da parte del Cliente alcuna richiesta di risarcimento per mancato guadagno o quant’altro possa conseguire direttamente o indirettamente alle sospensioni medesime.

Il servizio editoriale potrà inoltre essere sospeso per ferie fino ad un massimo di 7 giorni lavorativi nei periodi delle festività natalizie e pasquali e fino a 15 giorni lavorativi nel mese di agosto.

5.2 ETF Solution garantisce che farà del proprio meglio per assicurare l’accuratezza e l’affidabilità del servizio oggetto del presente contratto, ponendo la massima diligenza nell’acquisizione e nell’ elaborazione dei dati, ma non garantisce l’assoluta completezza ed esattezza considerato che l’obbligazione che deriva dalla cessione delle informazioni è una obbligazione di fornitura di mezzi di comunicazione e non di risultati.

5.3 Con la stipula del Contratto il Cliente prende atto che il Contratto non ha ad oggetto una consulenza personalizzata e che le eventuali raccomandazioni fornite da ETF Solution tengono unicamente conto delle caratteristiche degli strumenti finanziari oggetto della raccomandazione e dell’andamento dei mercati mentre non tengono in alcun conto le caratteristiche del Cliente ed in particolare delle sue conoscenze ed esperienze, della situazione finanziaria e gli obbiettivi di investimento dello stesso. Il Cliente prende altresì atto che ETF Solution non effettua alcuna valutazione circa l’adeguatezza rispetto alla caratteristiche dei singoli Clienti della raccomandazioni prestate e che tali eventuali raccomandazioni potrebbero non essere adeguate per il Cliente.

Il Cliente è a conoscenza e accetta che ETF Solution non fornisce alcuna garanzia in merito al fatto che le analisi e le previsioni formulate vengano poi confermate nei fatti o nei prezzi degli strumenti finanziari esaminati.

ETF Solution non garantisce che il servizio sia adatto alle necessità del Cliente e non ha quindi alcuna responsabilità per le eventuali perdite, danni, mancati guadagni subiti dal Cliente per aver utilizzato i dati contenuti nelle informazioni ricevute e/o per non aver compreso la strategia indicata e/o per aver fatto affidamento sulle informazioni e previsioni fornite. Le raccomandazioni, le strategie operative, le informazioni e i servizi forniti pur mirando a delineare un quadro completo di informazioni, analisi ed indicazioni, non rappresentano assolutamente una sollecitazione a comprare o vendere gli strumenti finanziari oggetto delle informazioni, delle analisi e delle indicazioni ma devono essere intesi come servizi tecnico-finanziari a carattere standardizzato, non aventi ad oggetto consigli di investimento personalizzati prestati nell’ambito di un rapporto bilaterale con l’investitore. Poiché l’investimento finanziario presenta caratteristiche di rischiosità tali da renderlo sconsigliabile in assoluto e/o in particolare per alcune categorie di soggetti, qualunque scelta anche di tipo patrimoniale del Cliente conseguente alla presa visione del servizio e/o del suo contenuto avverrà nella sua piena responsabilità e per sua esclusiva scelta senza che ETF Solution abbia e/o possa avere alcuna visibilità e/o conoscenza.

5.4 ETF Solution, inoltre, in nessun caso potrà essere ritenuta responsabile per eventuali interruzioni o ritardi alla diffusione delle informazioni dovute al malfunzionamento dei mezzi tecnici di trasmissione (linea telefonica, connessione Internet, sistema di messaggistica istantanea, erogazione dell’energia elettrica, disservizi del provider), per eventuali incorrettezze o errori nei dati informativi ricevuti dal Cliente, per eventuali disservizi che derivassero al Cliente, per eventuali danni prodotti dall’uso che il Cliente faccia, a proprio rischio, delle informazioni e per qualsiasi altro impedimento che, per cause non dipendenti dall’operato di ETF Solution, non consenta al Cliente di usufruire del servizio.

5.5 ETF Solution inoltre non risponde per gli eventuali disservizi e/o pregiudizi che derivassero al Cliente per problemi dovuti all’hardware e al software utilizzati da quest’ultimo o relativi al programma di navigazione (browser) o da qualsiasi ritardo, imprecisione, errore, contatto o omissione nella fornitura del servizio sulla rete o attraverso messaggistica istantanea.

5.6 Qualsiasi mancata esecuzione da parte di ETF Solution di qualunque obbligazione assunta con il presente contratto in conseguenza di fatti e circostanze al di fuori del suo controllo e/o che non possa ragionevolmente prevedere, esenta ETF Solution da qualsiasi responsabilità e conseguenza relativa alla mancata trasmissione delle informazioni.

5.7 Le informazioni contenute nei nostri report sono basate su fonti ritenute attendibili. Anche se ETF Solution intraprende ogni sforzo per ottenere informazioni da fonti che ritiene essere affidabili, essa non ne garantisce la completezza, accuratezza, aggiornamento o esattezza. Ogni decisione di investimento/disinvestimento è di esclusiva competenza del soggetto che riceve le informazioni da ETF Solution, il quale può decidere o meno di darvi esecuzione. Analogamente, dal punto vista fiscale, ciascun Cliente è totalmente responsabile delle scelte compiute e nulla potrà essere addebitato a ETF Solution per eventuali informazioni incomplete o inesatte.

6 Clausola risolutiva espressa

ETF Solution avrà diritto di recedere dal presente contratto, anche senza preavviso, mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, al verificarsi di una delle seguenti ipotesi:

  • violazione da parte del Cliente degli obblighi di cui all’art. 4;
  • mancato o ritardato pagamento del canone da parte del Cliente;
  • assoggettamento a procedure concorsuali o esecutive di qualsiasi natura del Cliente.

Nel caso di utilizzo improprio del servizio da parte del Cliente e/o utilizzo non strettamente personale come descritti al punto 4.2 del Contratto il Cliente sarà tenuto a versare a ETF Solution, a titolo di penale, la somma di € 2.500,00 (duemilacinquecento/00) oltre il diritto di ETF Solution di agire per ottenere il risarcimento dei danni ulteriori dalla stessa eventualmente subiti.

Il mancato o il ritardato esercizio di uno dei diritti spettanti a ETF Solution non costituisce in ogni caso tacita rinuncia agli stessi.

7 Diritto di recesso del Cliente

Ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) il Cliente ha facoltà di recedere dal contratto dandone avviso tramite l’apposita sezione “il mio abbonamento” all’interno dell’Area Riservata (previa autenticazione selezionando la voce “accedi” dal menù) o in forma scritta mediante lettera raccomandata A/R da inviarsi a ETF Solution di David Lauwers,  via Luna e Sole 52A – 07100 Sassari o attraverso PEC da indirizzare a: david.lauwers@pec.it, entro il termine di legge di 14 giorni a partire dalla sottoscrizione del servizio.

8 Diritti riservati

8.1 Ogni diritto di legge sui dati personali, sulle informazioni e sui servizi forniti nell’ambito della presente proposta contrattuale spetta esclusivamente a ETF Solution e/o ai rispettivi titolari.

8.2 Sono riservati tutti i diritti di riproduzione, adattamento e traduzione ed è proibita ogni utilizzazione a fini commerciali di ogni e qualsiasi contenuto del sito  https://etfsolution.it/ o dei siti a questa società riconducibili.

8.3 E’ inoltre espressamente vietata la riproduzione e l’uso dei marchi, dei disegni e di ogni altro segno distintivo di cui è titolare ETF Solution o gli altri soggetti che con essa collaborano all’erogazione del servizio, ai sensi e per gli effetti del regio decreto 21/06/1942 n. 929 (legge marchi).

9 Foro competente

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

Per ogni eventuale controversia che dovesse sorgere tra le parti in merito all’interpretazione e/o esecuzione del presente contratto è esclusivamente competente il Foro di Sassari.

 

10 Trattamento dei dati personali

10.1 il Cliente dichiara di essere a conoscenza dei diritti riconosciuti ai titolari di dati personali dal codice per la protezione dei dati personali, Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 nonché dal GDPR, Reg. UE n. 2016/679.

10.2 il Cliente autorizza quindi ETF Solution per le finalità informative, normative, amministrative comunque richieste a ETF Solution nell’esecuzione del presente contratto, nonché per l’invio del materiale relativo alle iniziative dalla stessa promosse e/o comunque connesse all’attività svolta dalla proponente e, più in generale, per la migliore esecuzione del presente contratto e per i fini propri dell’attività oggetto dello stesso, al trattamento dei propri dati personali.

10.3 il Cliente potrà richiedere di essere escluso dall’archivio di ETF Solution mediante comunicazione all’indirizzo indicato al punto 12 oppure all’indirizzo mail info@etfsolution.it

11 Modifiche al contratto

11.1 Il presente contratto può essere modificato in ogni momento sulla base del consenso delle parti.

11.2 Fermo restando quanto previsto dal precedente comma, ETF Solution ha la facoltà di modificare, qualora sussista un giustificato motivo, in qualsiasi momento, le condizioni previste dal presente contratto, preavvisando il Cliente entro 14 giorni mediante lettera raccomandata o e-mail, e fornendo chiara motivazione al Cliente. Trascorso il periodo di preavviso senza comunicazioni da parte del Cliente, le modifiche si intenderanno da questi accettate, restando tuttavia salvo nel periodo sopra citato il suo diritto in tale lasso di tempo di recedere contratto, senza che sia addebitata ad esso alcuna penalità ETF Solution si riserva anche la possibilità di cedere il presente contratto a terzi, qualora particolari esigenze normative o organizzative, lo richiedano.

Anche in tali casi il Cliente avrà facoltà di risolvere il contratto con le modalità di cui all’art. 3.1. se tali variazioni o modifiche comporteranno una modifica significativa nella fruizione del servizio sottoscritto del Cliente.

11.3 Il presente contratto costituisce una manifestazione univoca e definitiva della volontà delle parti e supera ed annulla qualsiasi altro precedente accordo. La tolleranza di una delle parti all’inadempimento dell’altra, non costituisce in nessun caso rinuncia o modifica ai corrispondenti diritti. Qualsiasi modifica alle condizioni del presente contratto dovrà risultare, a pena di nullità, da atto scritto e firmato da entrambe le parti. Per quanto non previsto dal presente accordo saranno applicabili le norme di legge vigenti.

11.4 Le modifiche al presente contratto derivanti da variazione di norme di legge o regolamentari si intenderanno automaticamente recepite. ETF Solution provvederà ad informare tempestivamente il Cliente delle modifiche apportate o del nuovo contratto disponibile. Resta salvo il diritto di recesso in capo al Cliente nel periodo di tempo del punto 7.

12 Invio di comunicazioni

L’invio di lettere o email, le eventuali modifiche e qualunque altra comunicazione di ETF Solution saranno fatte al Cliente all’indirizzo dallo stesso indicato in premessa all’atto della sottoscrizione del presente contratto.

Le comunicazioni destinate a ETF Solution dovranno essere indirizzate a ETF Solution di David Lauwers, via Luna e Sole 52A – 07100 Sassari, email: info@etfsolution.it, PEC: david.lauwers@pec.it.

13 Sottoscrizione del contratto

Il presente contratto, ai fini della sua efficacia, sarà sottoscritto dal Cliente in occasione dell’acquisto del servizio Self Investor, selezionando la tipologia di abbonamento ai vari portafogli modello e seguendo la procedura richiesta.

Il Cliente dichiara di aver espressamente esaminato e di approvare ai sensi e per gli effetti tutti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c. le seguenti condizioni: Corrispettivo (art. 2.1, 2.2, 2.3, 2.4 e 2.5); Decorrenza e durata (art. 3.1 e 3.2); Obbligazioni del Cliente (art. 4.1, 4.2, 4.3, 4.4, 4.5, 4.6, 4.7, 4.8 e 4.9); Facoltà ed esclusione di responsabilità di ETF Solution (art. 5.1, 5.2 5.3, 5.4, 5.5, 5.6. 5.7); Clausola risolutiva espressa (art. 6); Foro competente (art. 9); Modifiche al contratto (art. 11.1,11.2, 11.3 e 11.4).