VanEck lancia VTOP, un ETN per investire sulle criptovalute più importanti

da | Gen 30, 2022 | Nuovi ETF

L’emittente VanEck ha lanciato un ETN (Exchange Traded Note) per investire contemporaneamente nelle criptovalute più importanti e liquide.

 

Il VanEck Vectors Crypto Leaders ETN, Ticker VTOP, ISIN DE000A3GWEU3, è quotato sul segmento Xetra della Borsa di Francoforte con un TER dell’1,5%.

VTOP traccia l’indice MVIS CryptoCompare Crypto Leaders VWAP Close che offre esposizione a un paniere delle più grandi criptovalute con la maggiore liquidità. L’emittente acquista le monete virtuali, le quali sono custodite in un depositario di criptovalute regolamentato e sono completamente garantite da un’assicurazione su depositi virtuali (entro limiti stabiliti).

Progettato per chi vuole investire in più criptovalute senza dover identificare quelle più rilevanti tra le tante disponibili oltre a bitcoin ed ethereum e valutarne il loro potenziale futuro. Ribilanciato mensilmente, l’ETN attualmente traccia sei criptovalute comprendenti: bitcoin, ethereum, solana, cardano, polkadot e litecoin.

VanEck ha affermato di aver lanciato il prodotto per semplificare agli investitori l’accesso ad un mercato crittografico in costante espansione e poco trasparente a causa del crescente numero di nuovi asset. Ha aggiunto di voler sfruttare criptovalute più efficienti “che offrono ulteriori possibilità di applicazione oltre alla sola funzione di valuta digitale”.

Martijn Rozemuller, CEO di VanEck Europe, ha dichiarato: “Gli investitori possono utilizzare VTOP per investire più facilmente in una selezione diversificata di criptovalute, senza aprire uno specifico portafoglio e conservare le singole monete nel proprio wallet. Possono trarre vantaggio dallo sviluppo di diverse criptovalute con un unico prodotto, accessibile con le stesse modalità di un ETF e allo stesso tempo diversificare il rischio di investimento”

 

Articoli Recenti

Seguici sui social